Caro impiegato, lo sai che ...?
La P.A. trattiene sulla tua busta paga una somma pari al 2,5% calcolata sull'80% della retribuzione lorda.
Tale trattenuta, in alcuni casi, non trova giustificazione alcuna nella legge. Anzi!
Ma vediamo nel dettaglio.
Secondo i Giudici è illegittimo prelevare il 2,5% dello stipendio dei dipendenti pubblici che si trovino in regime di Tfr. Il prelievo del 2,5%, infatti, è ingiustificato in quanto dovrebbe essere posto a carico dello Stato-Datore di lavoro e non a carico del lavoratore.
Tale principio è stato stabilito dalla Corte Costituzionale nel 2012 e confermato nel 2014: il prelievo del 2,5% sullo stipendio del dipendente pubblico è da ritenersi irragionevole perchè non collegato alla quantità e alla qualità del lavoro prestato.
La trattenuta in questione, dunque, rappresenta una ingiustificata riduzione della retribuzione per il lavoratore ed è causa di una evidente disparità di trattamento tra dipendenti pubblici in regime di TFR e lavoratori privati, atteso che solo i primi e non anche i secondo subiscono tale ritenuta.
Molti Tribunali hanno dato seguito alle sentenze della Corte Costituzionale riconoscendo il diritto al rimborso dei lavoratori pubblici e condannando lo Stato alla restituzione di somme considerevoli.
Nessun commento:
Posta un commento